Tutti i lavoratori che operano nei lavori stradali o comunque in prossimità della sede stradale almeno dal 20/04/2012 devono frequentare il corso di aggiornamento di 3 ore entro il 20/04/2015, in base alle previsioni del Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013 “Regolamento per l’individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”.
L’obbligo formativo
È quanto si prevede ai sensi del Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013 che riguarda tutti i lavoratori che operano in presenza di traffico veicolare. Il D.I. identifica due categorie di lavoratori, gli operatori (adibiti alle lavorazioni) e i preposti (coloro che coordinano e organizzano tali attività). Il percorso formativo si differenzia per contenuti e durata. Per entrambe le figure è necessario frequentare un corso di aggiornamento di durata minima di 3 ore da svolgersi ogni 4 anni.
È stata finora prevista una fase transitoria che permette ai lavoratori e ai preposti che, alla data di entrata in vigore del D.I. (avvenuta il 20/04/2013) operavano da almeno 12 mesi nel settore, (quindi, dal 20/04/2012) di essere esonerati dalla frequenza ai corsi di formazione, con l’obbligo però di effettuare il corso di aggiornamento entro 24 mesi dall’entrata in vigore del D.I. (quindi entro il 20/04/2015).
(Fonte: InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)