Ritorna anche quest’anno il tradizionale e atteso appuntamento promosso dal Consorzio CRE per i progettisti del Trentino Alto Adige: nella splendida cornice del PalaRotari – Gruppo Mezzacorona a San Michele all’Adige si terrà il convegno Sistema edificio-impianto: la progettazione integrata di edifici efficienti, in programma il prossimo 27 novembre dalle ore 14.30 alle 18.
Il convegno, che gode del patrocinio della Confcommercio Trentino, Associazione Artigiani, Federcomated / Ufemat, sarà un importante occasione di incontro e confronto sui temi più attuali dell’edilizia e della progettazione, avendo sempre al centro dell’attenzione l’uso efficiente dell’energia e il comfort di chi poi abiterà l’edificio, sia esso adibito a residenza o a luogo di lavoro.
Il progettista deve considerare che realizzare un fabbricato efficiente e di alta qualità architettonica è l’obiettivo di una progettazione integrata, dove edificio ed impianto concorrono a raggiungere elevate prestazioni energetiche. L’utilizzo di tecnologie innovative e di fonti energetiche rinnovabili permettono di costruire edifici, oltre che performanti, sempre più rispettosi dell’ambiente e delle risorse non rinnovabili. Solo attraverso una progettazione accurata dell’involucro e degli impianti si possono raggiungere obiettivi di risparmio energetico, di sicurezza, di comfort.
In tale contesto l’integrazione tra le componenti costruttive ed i sistemi tecnologici è fonte di numerosi vantaggi, dal miglioramento del comportamento ambientale, alla tutela e valorizzazione architettonica del patrimonio edilizio. Già in fase di progetto devono essere previste soluzioni idonee ad ottimizzare le prestazioni del fabbricato, utilizzando tecnologie innovative e impiegando dispositivi integrati per lo sfruttamento delle energie rinnovabili. Si concretizza così un approccio sistemico in cui materiali e strutture dell’involucro si coordinano con la parte impiantistica, individuando le tecnologie energetiche innovative a basse emissioni.
Al convegno sono stati invitati a parlare tre relatori che condivideranno la loro esperienza progettuale con i partecipanti:Peter Erlacher, perito industriale ed esperto di fisica edile ed edilizia sostenibile, tratterà di materiali e tecniche per il raffrescamento estivo e la gestione dell’umidità; l’architetto Lucia Corti, del Laboratorio di Architettura Ecologica di Padova, relazionerà sulla progettazione architettonica integrata agli impianti nelle ristrutturazioni; infine Luca Liviero, perito industriale di Energy Service di Padova, parlerà di impiantistica al servizio dell’edificio efficiente.
Prima e dopo il convegno, i partecipanti potranno incontrare i tecnici delle più importanti aziende leader nel settore dell’edilizia sostenibile, toccando con mano soluzioni tecnologiche innovative e materiali ecocompatibili.
Al termine, come di consueto, ci sarà un buffet con degustazione dei vini della Cantina Mezzacorona.
Sono previsti crediti per la formazione continua per architetti, ingegneri, geometri e periti industriali.